Firenze

Firenze non ha bisogno di presentazioni. Il capoluogo della Toscana è una delle città d’arte più importanti del nostro paese e non solo, vero e proprio punto di riferimento storico e artistico a livello mondiale. Le bellezze di Firenze sono note a tutti, e pertanto non stupisce che oltre 10 milioni di turisti ogni anno scelgano di soggiornare in città.

A Firenze sono concentrati alcuni dei musei d’arte più famosi d’Italia, tra cui spicca la Galleria degli Uffizi, che ogni anno fa registrare oltre 4 milioni di ingressi, a cui si affiancano nomi illustri come la Galleria dell’Accademia, il museo del Bargello, le Cappelle Medicee e molto altro ancora.

Ma non solo arte e cultura: Firenze è anche sinonimo di eccellenze gastronomiche, buon cibo e ottimo vino. Perdetevi nelle stradine del centro storico, lasciando per un attimo quelle più battute dai turisti, e scoprirete una Firenze nascosta fatta di piccole osterie, ristorantini economici e vinai, dove gustare ottimo vino locale in ambienti rustici tipici fiorentini, fatti di risate, convivialità e musica popolare. Ma anche se volete rimanere all’interno dei percorsi turistici, a Firenze avrete decisamente tanto da vedere.

Dalla splendida piazza del Duomo, dove si trova la cattedrale di Santa Maria del Fiore, con l’iconica cupola del Brunelleschi e il campanile di Giotto, passando per piazza Signoria, dove si trova Palazzo Vecchio, sede del comune di Firenze, fino ad arrivare nella magnifica piazza Santa Croce, avrete costantemente l’impressione di trovarvi in un museo a cielo aperto, fatto di opere d’arte e magnifici monumenti.

D’altronde, fu proprio a Firenze che si sviluppò il Rinascimento, grazie anche, e soprattutto, alla famiglia Medici, che ha governato la città per secoli e che ancora oggi fa parlare di sè, dato che il loro contributo è praticamente ovunque in città: basti pensare all’immenso Palazzo Pitti, la loro antica residenza cittadina, con il retrostante giardino di Boboli, o al Corridoio Vasariano, in origine passaggio segreto e privato tra Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti, oggi trasformato in una lunghissima galleria d’arte.

Infine, ricordatevi che Firenze è tutto sommato piccola, si gira bene a piedi, ma le cose da vedere sono così tante che molti turisti la sottovalutano, e quando capiscono che un weekend non è affatto sufficiente per visitarla decidono di ritornarci. E’ comunque una buona strategia per lasciarsi conquistare dalla città e godersela più volte, magari anche in diversi periodi dell’anno.

aperitivo

B&B HOTEL FIRENZE LAURUS AL DUOMO

Hotel
Via De' Cerretani 54/R - 50125 - Firenze (FI)
1 - 200 Persone
50 Camere

Il B&B Hotel Firenze Laurus al Duomo è un hotel 4 stelle situato nel centro città di Firenze, a 500m dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella e a 3 minuti da Piazza Duomo. La posizione strategica del B&B Hotel Firenze Laurus al Duomo lo rende il punto di partenza perfetto sia per scoprire la città sia per viaggi di lavoro.

FH55 GRAND HOTEL MEDITERRANEO

Hotel
Lungarno del Tempio 44 - 50121 - Firenze (FI)
10 Sale meeting
10 - 300 Persone
327 Camere

L’FH55 Grand Hotel Mediterraneo, sul Lungarno di Firenze e a pochi passi da Santa Croce e dai principali monumenti, si presta perfettamente ad un soggiorno di piacere e di lavoro.

FH55 HOTEL CALZAIUOLI

Hotel
Via Calzaiuoli 6 - 50122 - Firenze (FI)
54 Camere

Situato nel cuore di Firenze, l’FH55 Hotel Calzaiuoli prende il nome dalla via su cui si affaccia, tra il Duomo e Palazzo Vecchio, a pochi passi da Ponte Vecchio. L’hotel realizza in sé un mix tra stile, posizione ottimale e comfort, per assaporare la vivacità della città contemporanea tra le più grandi opere d’arte del Rinascimento e il centro dello shopping d’alta moda.

FH55 HOTEL VILLA FIESOLE

Hotel
Via Beato Angelico 35 - 50014 - Fiesole (FI)
1 Sale meeting
9 - 20 Persone
32 Camere

Sulle colline fiorentine, l’FH55 Hotel Villa Fiesole con 32 camere, piscina e terrazza panoramica, è la location perfetta per piccoli meeting e incentive.

GRAND HOTEL ADRIATICO

Hotel business
Via Maso Finiguerra 9 - 50123 - Firenze (FI)
6 Sale meeting
5 - 120 Persone
129 Camere

Hotel di 4 stelle elegante e funzionale, combina la grande tradizione dell’ospitalità fiorentina contraddistinta all’efficienza e il comfort dei migliori alberghi internazionali

Grand Hotel Cavour

GRAND HOTEL CAVOUR

Hotel
Via del Proconsolo 3 - 50122 - Firenze (FI)
3 Sale meeting
10 - 70 Persone
98 Camere

Situato nel pieno centro storico di Firenze, il Grand Hotel Cavour offre 98 camere, 3 sale meeting con una capienza massima di 70 persone, un ristorante e una spettacolare terrazza con vista.

Ribusieri Country House

RIBUSIERI COUNTRY HOUSE

Spazio per eventi
Via di Porrona 1 - 58044 - Cinigiano (GR)
9 Camere

Situata a Cinigiano (Grosseto, TOSCANA), Ribusieri Country House offre sistemazioni di pregio con aria condizionata e accesso a un parco privato dotato di lettini e ombrelloni privati.

Salotto Hotel

RIVOLI BOUTIQUE HOTEL

Hotel
Via della scala 33 - 50123 - Firenze (FI)
4 Sale meeting
10 - 70 Persone
87 Camere

Nel cuore di Firenze c’è un luogo sospeso nel tempo. In origine un monastero Francescano e ora un elegante hotel a 4 stelle, dove antico e moderno si uniscono.

Purtroppo non sono stati trovati servizi.