LEONARDO FIRENZE

Indirizzo: Via de' Macci 65r- 50122- Firenze (FI)

Sessant'anni fa, nel cuore della Toscana, inizia la nostra storia.

Tutto è cominciato quando in un piccolo borgo di montagna, Leonardo acquistò un forno: produceva il pane, la schiacciata toscana e biscotti.
Leonardo seguiva tre semplici regole: proporre le ricette della tradizione, utilizzare solo materie prime genuine e seguire le sue piccole intuizioni per rendere speciali i prodotti che vendeva in bottega.
Per questo il suo forno ben presto,
divenne un luogo unico, dove oltre al pane, la gente arrivava per comprare tutti i prodotti del forno ma tra i dolci spiccava la sua grande invenzione: i cantucci al cioccolato. I suoi prodotti artigianali, semplici e deliziosi, erano tipici della tradizione e della cultura Toscana.

Oggi, sessanta anni dopo, nel cuore di Firenze, in un antico forno esistente dal 1900, nel quartiere di Sant’Ambrogio luogo di commercianti ed artigiani fiorentini, il figlio Marco ha creato un forno artigianale unico nel suo genere: nel nostro laboratorio a vista cerchiamo di far rivivere i sapori di una volta, nel rispetto della genuinità e della tradizione che ci contraddistingue, proponendo abbinamenti innovativi e ricercati. Il profumo del pane, della schiacciata e dei cantucci appena sfornati riempie le strade del centro, richiamando turisti e amanti del buon cibo. Qui ogni cosa viene fatta a mano, con amore ed impegno, utilizzando solo lievito madre, farine naturali e materie prime di altissima qualità. Siamo orgogliosi delle nostre radici, eredi fieri di una grande cultura artigianale, che ci impegniamo a tramandare e diffondere in tutto il mondo.

Da inizio 2022 abbiamo aperto un nuovo laboratorio di produzione a Rignano sull'Arno (Fi) e a dicembre 2022 abbiamo aperto una Boutique di prodotti esclusivi Leonardo, in Via Porta Rossa 14r a Firenze.

Come raggiungerci

Firenze non ha bisogno di presentazioni.
Il capoluogo della Toscana è una delle città d’arte più importanti del nostro paese e non solo, vero e proprio punto di riferimento storico e artistico a livello mondiale.
Le bellezze di Firenze sono note a tutti, e pertanto non stupisce che oltre 10 milioni di turisti ogni anno scelgano di soggiornare in città.