Il borgo 5 stelle per il Mice nella natura nel territorio calabrese
Una maison d’arte immersa nella natura: Praia Art Resort è un borgo 5 stelle situato nella località di Praialonga, frazione dell’Isola Capo Rizzuto, in provincia di Crotone. Interamente realizzato da artigiani locali crotonesi grazie all’utilizzo delle materie prime naturali del territorio quali legno, roccia e argilla, è un inno alla resilienza e alla sostenibilità.
Situata sul mare, a pochi metri dall’Area Marina protetta di Isola Capo Rizzuto, la più grande Riserva Marina d’Italia, la struttura dispone di 31 camere, tra Suite e Ville, una piscina circondata da pini, 2 ristoranti di cui uno stellato Michelin, spiaggia privata a soli 20 metri dal resort e una sala meeting illuminata con luce naturale con vista sul verde: il luogo ideale per organizzare il proprio evento su misura in un posto immerso nella natura.
I numeri del Mice
L’offerta del Praia Art Resort si basa sulla valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni. Qualsiasi sia la tipologia di evento, sarà sicuramente basato su un organizzazione di tipo sostenibile, avendo attuato pratiche per salvaguardare l’ambiente. La sala meeting, di 65 metri quadrati circa, è situata al primo piano con vista sulla natura. Illuminata da luce naturale, ha una capacità massima di 38 persone. Praia Art Resort dispone inoltre di spazi per welcome cocktail, business lunch e cene di gala. L’Osteria del Mare, ristorante e cocktail bar a bordo piscina con una capacità massima di 60 persone, è ideale non solo per pranzi e cene ma anche per aperitivi creativi anche all’aria aperta con menu calabresi personalizzati dall’Executive Chef. E per una cena stellata di gruppo ecco Pietramare Natural Food, ristorante stellato con una capacità massima di 50 persone dove degustare un menu raffinato e autentico.
Esperienze per eventi coinvolgenti
Tante le occasioni per arricchire il programma degli eventi a Praia Art Resort con attività esperienziali e di team building. Per esempio:
- Cooking class con lo Chef del ristorante 1 stella Michelin Pietramare Natural Food dove assistere alla preparazione di 3 portate firmate dallo Chef. La cucina del resort si basa sulla naturalità, sulla volontà di recuperare e trasmettere ciò che la natura spontaneamente offre.
- Foraging presso la Riserva Naturale di Valli Cupe, area naturalistica caratterizzata dalla presenza di cascate, alberi secolari, patrimonio floristico e faunistico di alto livello in provincia di Catanzaro. Un viaggio nel mondo delle erbe aromatiche durante il quale il botanico Dott. Carmine Lupia, del team del Pietramare Natural Food, mostra e spiega lungo il tragitto le erbe selvatiche e la flora circostante, le loro proprietà medicinali e nutrizionali e le modalità di utilizzo in cucina, ma non solo.
- Degustazione di vini: il sommelier fa provare i vini locali abbinati con antipasti preparati dallo Chef. La Calabria è ricca di cantine che prediligono e valorizzano i vitigni autoctoni e forte è la collaborazione con la storica azienda vinicola Librandi di Cirò.
- Escursione in barca nella Riserva Naturale Marina di Isola Capo Rizzuto con soste nei pressi delle caratteristiche calette e della fortezza Aragonese di Le Castella per ammirare i fondali, la flora e la fauna della zona.
Contatti
Loc. Praialonga, S.S.106
Isola di Capo Rizzuto (KR)
Tel: 320 7592495
sales@praiaartresort.com
praiaartresort.com
Written by
Simona Parini