Si affaccia sulle acque dell'Adriatico, Ancona, capoluogo regionale delle Marche, in un promontorio che è costituito dalle propaggini settentrionali del Monte Conero, davanti a un golfo da cui si può vedere la Dalmazia e il suo dedalo di isole nonché il sole che sorge e tramonta sul mare, un fenomeno possibile grazie alla sua particolare conformazione a forma di gomito.
Unica provincia della Valle d’Aosta, la città sorge tra le più alte vette alpine che racchiudono uno scrigno di tesori unici. Tra borghi, paesaggi incontaminati, chiese e castelli di bellezza impareggiabile, Aosta permette di tuffarsi a capofitto nel suo passato ripercorrendo le tappe dell’antica presenza romana e delle testimonianze del periodo medioevale.
A Bergamo è possibile ammirare Città Alta, nucleo storico circondato dalle Mura Veneziane che domina la pianura, raggiungibile a piedi, in autobus o prendendo la funivia e da scoprire anche attraverso tour e visite guidate; oppure godersi uno spettacolo al Teatro Donizetti, il principale teatro cittadino.