I Workin’Glamp per il MICE
Desenzano Lake Village, RiminiFamily Village e Ribusieri Country House sono solo alcuni dei villaggi Club del Sole che si prestano ad accogliere eventi MICE con il format Workin’Glamp. Curiosi di saperne di più? Ne parliamo con Aizhana Zhantuarov, CCO Head of Sales Revenue and Distribution presso Club del Sole che sottolinea come: “I trend del mondo MICE ci confermano che la nostra è una scommessa vincente: il 2023 si preannuncia come un anno di conferma e sviluppo del concept Workin’Glamp. Prevediamo un importante incremento degli eventi green con format open-air e stiamo iniziando a ricevere molte richieste per la nuova stagione. Parallelamente, stiamo lavorando sulla conversione di nuovi villaggi al target MICE, per prepararci a far fronte a una clientela MICE-open air sempre più cospicua”.
Quali sono le tipologie di eventi MICE più richieste che combinano interno ed esterno?
“L’open air meeting è un concept che punta a una connessione migliore tra le persone grazie all’energia della natura: è un sistema di accoglienza sostenibile e glamour per rendere ogni evento business creativo ed efficace. I Workin’Glamp di Club del Sole offrono il contesto ideale e tutti i servizi necessari a rendere ogni meeting piacevole ed efficace. Il valore aggiunto di realizzare un workshop open air “in glamping” è quello di poter contare su tutti i servizi e i comfort di una sala riunioni, ma circondati dallo scenario naturale. Tra le tipologie di eventi che si prestano meglio a combinare interno ed esterno sfruttando al meglio i vantaggi dei workin’glamp, citiamo senz’altro gli eventi incentive, team building e team bonding, o i lanci di prodotto. In quest’ultimo caso, pensiamo soprattutto ai prodotti green o del mondo wellness, che meglio si prestano a utilizzare allestimenti in spazi esterni e in contesti naturali, con l’aggiunta di shooting fotografici che beneficiano di luce esterna e spazi verdi. Altro esempio sono gli eventi pop-up: eventi che sfruttano tutti gli spazi del glamping, personalizzati ad hoc. Non ultimi, gli eventi di formazione”.
Dopo la pandemia da parte del mondo MICE è aumentata la richiesta di soluzioni miste indoor/outdoor e di più spazi esterni?
“La pandemia rappresenta un prima e un dopo rispetto alle esigenze del mondo MICE in merito a spazi e scenari. Il concept del Workin’Glamp nasce proprio per dare una risposta a queste esigenze: tornare a riunirsi in presenza dopo lunghi mesi di isolamento e agevolare la relazione e la riconnessione, ma farlo in un contesto sicuro e protetto. Dunque, sì agli spazi open, alle riunioni all’aperto, alla natura vissuta come fonte di rinnovata connessione, sostenibilità ed energia positiva”.
Ci sono nuove richieste, o anche tendenze da voi proposte, per un utilizzo anche insolito degli spazi all'aperto negli eventi MICE?
“Un nuovo trend è quello dell’evento pop-up, in cui tutti gli spazi del glamping vengono personalizzati, brandizzando l’intero villaggio. Ciò consente di organizzare un evento dinamico, che alterni, ad esempio, momenti di aula a walking meeting: riunioni itineranti in cui il movimento in mezzo alla natura libera la mente, stimola la conversazione e dà spazio alla comunicazione e all’ascolto reciproco. O ancora, laboratori, coaching e corsi di formazione in cui l’aula non è più aula fisica, ma la pineta, il lungo lago, la spiaggia o il bordo piscina. Una condivisione insolita degli spazi che invita all’ascolto e stimola la creatività”.
Written by
Simona Parini