Looking For: Veneto

Looking for: speciale Verona e Valpolicella

Good news per il turismo in provincia di Verona: il territorio, infatti, si sta avvicinando velocemente ai livelli pre-pandemia. A dirlo sono i dati dell’Ufficio di Statistica della Regione del Veneto. Nel 2022 le presenze sono state 17,1 milioni, pari quasi al 2019, e il 32,8% in più rispetto al 2021. E va sottolineato che dopo un paio d’anni di turismo di prossimità, tornano, e con grandi numeri, i turisti stranieri: 13 milioni le presenze, in crescita del 43,7% rispetto allo scorso anno. E Verona segue fedelmente il trend positivo con 2,4 milioni di presenze complessive delle quali 1,4 quelle straniere. Il rilancio coinvolge chiaramente anche il turismo congressuale che sarà sostenuto da azioni per promuovere e commercializzare il territorio anche in ottica Mice grazie al piano strategico della Destination Verona & Garda Foundation (Dvg Foundation) dei prossimi 5 anni. La Fondazione, creata lo scorso anno su input della Camera di Commercio di Verona, è il braccio operativo delle 2 Dmo Lago di Garda Veneto e Verona e raggruppa oggi 65 comuni della provincia di Verona che rappresentano il 91% delle presenze turistiche complessive. Il piano strategico della Fondazione presentato pochi mesi fa è articolato: dal convention bureau per il turismo congressuale allo sviluppo dei mercati presidiati sul lago di Garda, dal networking internazionale all’organizzazione e digitalizzazione dell’offerta turistica.

Il trend dello Slow Tourism

Per dare risposta alla sempre più crescente domanda di esperienze da assaporare lentamente e avvicinare un tipo di visitatore lifestyle, rispettoso delle città e desideroso di immergersi completamente nella cultura e nelle tradizioni è nata SloWerona. L’associazione ha l’obiettivo di posizionare Verona e il suo territorio come destinazione di qualità ed eccellenza per lo Slow Tourism, sinonimo di sostenibilità, innovazione, diversificazione, destagionalizzazione, valorizzazione del territorio, tradizioni e identità locali. Il sito Slowerona raggruppa quindi tutto il mondo “slow” veronese per strutture e aree tematiche, tour mirati e servizi complementari scegliendo tra parchi, borghi, dimore e proposte enogastronomiche.

Il lato Mice di Verona

Oltre 50 location ricettivo-congressuali per una disponibilità di più di 280 sale da 10 a 900 posti e di 14.000 posti complessivi. E inoltre 28 tra centri congressi e dimore storiche per un totale di 75 sale con capienza da 10 a 2.000 posti e 15.000 posti complessivi. È questo il lato Mice di Verona che, oltre ai suoi tesori artistici e culturali, la rende città perfetta per organizzarvi non solo congressi ed eventi aziendali ma anche viaggi incentive. Una delle strutture alberghiere veronesi di riferimento per gli organizzatori di eventi business e congressi è sicuramente l’Hotel Leon d’Oro. Il 4 stelle superior, nel quale stile classico e moderno si sposano con sobrietà e funzionalità, dispone di 190 camere di differenti tipologie e di ben 11 sale meeting in grado di ospitare da 3 a 400 partecipanti e 3 spazi multifunzionali, tutti attrezzati con strumenti tecnologici all’avanguardia ed in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza e di allestimento.

Fenomeno enoturismo

Secondo l’ultimo rapporto Coldiretti/Ixè, il turismo enogastronomico piace a oltre la metà degli italiani, cioè al 58%. Ecco la ragione principale per la quale organizzare un evento aziendale in un territorio vocato all’enoturismo come la Valpolicella è sicuramente una scelta vincente. Non solo. Dall’indagine dell’Osservatorio nazionale Città del Vino emerge che il 60% dei nuovi enoturisti ha meno di 35 anni, oltre a un livello di istruzione alto (95%) e a una buona capacità di spesa (84%). E dal rapporto emerge anche che il nuovo enoturista apprezza molto le proposte esperienziali che abbinano il vino alle altre risorse del territorio. Per promuovere in maniera ancora più strutturata anche la Valpolicella l’associazione GAL Baldo Lessinia ha appena presentato un Piano di promozione territoriale che abbraccia 5 aree della provincia veronese – dal Lago Di Garda all’Est Veronese, passando dal Baldo alla Lessinia, fino ad arrivare appunto alla Valpolicella – capace di presentarle in modo nuovo, originale, funzionale e multimediale come un’unica destinazione turistica di pregio.

 

 

Il Piano prevede 5 brochure cartacee funzionali e multimediali (con QR code che rimandano a tracce GPX) che valorizzano i percorsi e le opere realizzate e/o riqualificate dai Comuni coinvolti e 5 video promozionali del territorio che offrono una visione approfondita delle bellezze paesaggistiche e culturali dell’area interessata.

Valpolicella, esperienze in vigna

Caratterizzata da dolci paesaggi collinari, la Valpolicella è un susseguirsi di piccole valli, sali e scendi naturali che digradano verso la pianura veronese. Nella sua parte più a nord si trova il Parco Naturale Regionale della Lessinia ed è ricca di antichi oratori dimore storiche. Ma la Valpolicella è famosa in tutto il mondo soprattutto per i suoi eccellenti vini come il Valpolicella, il Recioto e il corposo Amarone. Organizzare una convention, un viaggio incentive o un meeting in Valpolicella permette di coinvolgere i partecipanti in attività esperienziali legate proprio la mondo del vino. Ecco, dunque, welcome cocktail ma anche informali pic nic o raffinate cene di gala in vigna, degustazioni di vini accompagnate dai prodotti tipici del territorio nelle cantine più rinomate e trekking alla scoperta dei vigneti. Tra le location più pittoresche e uniche per organizzare eventi in Valpolicella un indirizzo da non perdere è il Wine Relais Castrum. Situato sulla sommità più alta della collina centrale della Valpolicella Classica, nel borgo medievale di Castelrotto, si estende su una superficie di 10.000 metri quadrati. Dispone di 6 camere e 6 suite ricavate dalla Villa del 700, una delle terrazze più suggestive della Valpolicella, una cantina con vini di propria produzione, il Wine Bar & Bistrò, un piccolo uliveto e 4 spazi per eventi, il maggiore da 30 posti. Un’altra struttura top per gli event planner è Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel & Spa. Dimora seicentesca di proprietà della famiglia Tommasi, storica e prestigiosa famiglia di viticoltori e produttori vinicoli della Valpolicella, offre 76 camere finemente arredate e 15 sale meeting modulari, la più grande capace di ospitare sino a 400 persone.

Written by

Simona Parini

Foto Verona, Arena: Foto di Gabriel Castles su Unsplash
Foto Verona, balcone Giulietta: Foto di Maksym Harbar su Unsplash
Foto Valpolicella: Foto di Daniel Vogel su Unsplash