Lecce

Tra i simboli principali di Lecce vi è la Basilica di Santa Croce, il Convento dei Celestini, la Chiesa di Sant’Irene, la Chiesa di San Matteo, ed altri punti importanti a carattere religioso.

La Puglia e in particolare Lecce, vantano una tradizione enogastronomica incredibile. Chi visita la città deve quindi assolutamente provare i piatti tipici. In primis ciceri e tria, ovvero pasta e ceci, le orecchiette al sugo di ricotta forte, sagne ncannulate, le municheddhe, i pezzetti di cavallo al sugo, il polpo alla pugnata, il pane puccia, la pitta di patate, le focacce e tra i dolci imperdibile il pasticciotto leccese.

Molto buona anche la produzione vinicola e di olio locale.

La città è una meraviglia a cielo aperto, da vedere assolutamente l’Anfiteatro Romano a Piazza Sant’Oronzo, la Basilica Pontificia di Santa Croce simbolo del barocco leccese in via Umberto, il Castello di Lecce in Viale XXV Luglio costruito per volere di Carlo V, la Cattedrale di Santa Maria Assunta in Piazza del Duomo, la Colonna di Sant’Oronzo, la Porta Napoli nota come Arco di trionfo, l’Obelisco.

Tra le aree naturali meritano attenzione il Parco Regionale Bosco e Paludi di Rauccio, il Bacino dell’Idume, l’Oasi naturalistica della Costa di Acquatina, la Riserva Naturale Biogenetica di San Cataldo. Tra i musei invece il Museo provinciale Castromediano, la Pinacoteca d’Arte, il Museo di tradizione popolare, il Museo Civico di storia naturale del Salento.

Da fare c’è tantissimo, oltre alle escursioni e alle passeggiate per la città, visitando i punti più importanti è possibile visitare le spiagge che meritano assolutamente una visita. Tra le più belle Torre Pali, Pescoluse, Maldive, il Posto Vecchio, Lido Marini, Torre Mozza e la spiaggia di Porto Cesareo.

Unfortunately no accommodations were found.

Unfortunately no tours were found.