Genova è il Capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Liguria.
La città si sviluppa per molti chilometri lungo la costa, in una stretta fascia chiusa a nord dagli Appennini e a sud dal mare.
La città sorge nella parte più centrale ed interna dell'omonimo Golfo che si affaccia sul Mar ligure, quindi è situata tra la costa ed i rilievi dell'Appennino ligure-genovese.
Muoversi a Genova è veramente molto semplice, infatti è dotata di una efficiente metropolitana, da svariate linee di autobus che collegano la città e dal servizio di taxi. Sono attivi in città anche ascensori e funicolari, per risalire in pochi minuti dal centro alle zone collinari.
La cucina genovese è caratterizzata dal profumo del basilico che insieme a olio, aglio, formaggio e pinoli danno vita al pesto: la famosa salsa accompagna soprattutto trofie, trenette. La pasta ripiena è ottima come dimostrano per esempio i tradizionali ravioli, i tipici pansotti ed i corsetti.
Il protagonista delle ricette genovesi, è spesso il pesce, come possono testimoniare piatti tipici come il cappon magro, lo stoccafisso brandacujon, il ciuppin, la buridda e la capponada, inoltre da provare sono, le lasagne ed i risotti ai frutti di mare e le cozze ripiene.
Non mancano tuttavia i piatti a base di carne e moltissime varianti di zuppe di verdure, la panissa, le tomaxelle e le verdure ripiene. Tra i dolci locali, vale la pena sottolinearne qualcuno come il pandolce natalizio genovese, le frisceu, il castagnaccio, il pane biscottato, i canestrelli, le pinolate ed i gobbeletti. Nella zona sono prodotti molti vini pregevoli come per esempio il Rossese di Dolceacqua e lo Sciacchetrà delle Cinque Terre.
Tra i luoghi segnalati da non perdere troviamo sicuramente l'Acquario di Genova, il Palazzo Ducale, la Strada Nuova, i Palazzi dei Rolli, il Centro Storico, il Porto Antico, la Casa di Colombo e, infine, la Boccadasse.