Repubblica Ceca: novità e incentivi a misura di Mice
È tra le 25 destinazioni più gettonate per congressi internazionali e la sua capitale è la 7° migliore destinazione per meeting del mondo (dati ICCA). Parliamo della Repubblica Ceca e di Praga, mete amate dagli italiani non solo per turismo leisure ma anche Mice. Il punto di riferimento per gli event planner che vogliono organizzare meeting, congressi e viaggi incentive non solo a Praga ma anche a Brno (ora collegata anche da Bergamo con Ryanair) è Czech Convention Bureau.
Associato all’Ente Nazionale per il Turismo della Repubblica Ceca dal 2010, il bureau supporta infatti i planner fornendo loro gratuitamente informazioni sulla destinazione e servizi quali: informazioni e aiuto nella ricerca di una location su misura e memorabile per ogni tipologia di evento, consigli su come individuare i partner più appropriati e supporto nella progettazione del programma.
Per sapere le novità della destinazione incontriamo Tereza Hofmanová, Senior Manager di Czech Convention Bureau.
“Per quanto riguarda Praga, l’anno scorso è stato inaugurato il tanto atteso Andaz Prague Hotel, 5 stelle della catena Hyatt sorto dalla riqualificazione di uno storico zuccherificio. Premiato anche con l’International Design Awards Competition per il suo stile raffinato, dispone di 176 camere e 4 sale meeting, la maggiore di 149 metri quadrati. Un altro progetto sicuramente interessante è Stages Hotel del portfolio Tribute Marriott Hotels. Premiato come ‘edificio dell’anno 2022’, offre ai planner 300 camere e 6 sale per eventi da 15 a 300 posti con il grande vantaggio di essere situato proprio di fianco a 02 Universum, il centro congressi più grande e più nuovo della capitale. Altri nuovi hotel di Praga sono Julius (168 camere e 3 sale meeting, la maggiore di 50 metri quadrati) e Almanac X Hotel. Aperto a marzo, l’ex hotel Alcron a poca distanza da piazza Venceslao offre 204 camere in stile Art Deco e 9 sale per eventi, compresa la plenaria da 200 posti. Spostandosi da Praga, nel centro di Brno è stato recentemente aperto l’hotel Passage. Realizzato in seguito al totale restyling di un palazzo storico con uso sapiente di vetro e legno, offre oltre 103 camere e ben 7 sale, la maggiore da 700 posti con un maestoso e scenografico soffitto in vetro che assicura l’illuminazione naturale”.
Quali sono i nuovi hotel a misura di Mice della Repubblica Ceca?
Praga ha in atto azioni di sostegno per gli event manager intenzionati a sceglierla come destinazione dei propri eventi o congressi?
“Certamente, è infatti possibile accedere a un finanziamento per gli eventi con oltre 500 partecipanti che si svolgono a Praga. Gli organizzatori possono anche richiedere biglietti di trasporto gratuiti e, inoltre, c’è la possibilità di ottenere finanziamenti aggiuntivi da parte della stessa città. Per richiedere questo finanziamento aggiuntivo è necessario candidarsi in anticipo in collaborazione con qualche partner ceco e Prague Convention Bureau è sempre disponibile a supportare gli organizzatori interessati affiancandoli lungo l’intero processo”.
Ci può suggerire attività incentive insolite e originali da svolgere nei dintorni di Praga e Brno?
“Certamente. Nei pressi di Brno è possibile vivere una giornata da viticoltore in un vigneto del Sud della Moravia per poi apprezzare i vini del territorio e partecipare, sempre in un vigneto, a corsi di cucina locale tenuti da uno chef. Un’altra idea (ma molte altre sono disponibili sul sito www.brnoconvention.com/incentives) consiste nel compiere un’affascinante esplorazione di una grotta carsica in completa sicurezza. Per quanto riguarda invece i dintorni di Praga, alcune delle attività più coinvolgenti sono la degustazione guidata di birre artigianali, il tour guidato della città a bordo di un tram storico, il tour sulle tracce dello scrittore Franz Kafka e la realizzazione di un tipico prodotto artigianale nei laboratori di Manufaktura, brand ceco di prodotti di bellezza”.
Written by
Simona Parini
Contatti:
Czech Tourist Authority – CzechTourism, Štěpánská 567/15, 120 00 Prague 2
+420 777 702 733