La tua campagna nella città di Roma
Roma si arricchisce di una nuova location per eventi, una proposta unica nel suo genere capace anche di soddisfare la crescente richiesta di spazi Mice all’aperto. Parliamo di Borgo della Mistica di Fresia Hotels & Resorts (società di riferimento del Gruppo Federici). Si tratta di un complesso che evoca e richiama la tradizione agricola del territorio della campagna romana offrendo però tutte le dotazioni tecnologiche e le facilities più contemporanee per organizzare eventi quali meeting, convegni, seminari, convention, lanci di prodotto e incentive. Per conoscere da vicino la venue incontriamo Maria Matera, sales and events manager di Fresia Hotels & Resorts.
M.Matera: “Borgo della Mistica fa parte di un progetto di sviluppo della zona di Prenestina bis, nella parte sud-est di Roma in coincidenza con l’uscita del Grande Raccordo Anulare. L’intervento del nostro gruppo ha portato alla completa e meticolosa riqualificazione di 2 casali un tempo utilizzati a scopo agricolo e agli 8 ettari di spazi all’aperto, comprensivi oggi di piscina, biolago, uliveto, vigneto e orto botanico. L’obiettivo era poter offrire agli organizzatori di eventi un unicum nel panorama delle location della capitale, una vera ‘casa di campagna’ immersa nella natura.
La Tenuta della Mistica, oggetto di importanti scavi archeologici nel corso dell’800, venne acquistata dalla famiglia Federici negli anni Trenta e rimase per molto tempo una tenuta agricola con allevamento di animali e punto di arrivo della transumanza. A partire dal 2006 divenne protagonista di un’opera di trasformazione urbanistica che ha permesso l’insediamento di diverse realtà sociali. In parallelo è stata sviluppata un’area dedicata all’accoglienza con la costruzione dell’Hampton by Hilton Rome East nel 2017 in gestione a Fresia Hotels & Resorts”.
Qual è la nuova destinazione d’uso dei casali?
M.Matera: “Il progetto architettonico è stato curato dallo studio Supervoid Architects valorizzando l’architettura produttiva delle strutture in chiave contemporanea anche grazie all’applicazione del colore rosso, tipico delle case cantoniere. Un casale è stato ristrutturato nel 2022 e ospita un ristorante che propone una cucina che valorizza il territorio basandosi su materie prime a KM 0 ed erbe coltivate nel giardino aromatico di Borgo della Mistica.
L’altro casale, invece, è stato al centro di lavori di riqualificazione terminati lo scorso dicembre che oggi ci permettono di offrire al mercato Mice 4 sale meeting dallo stile minimal-industriale. Tutte dotate di luce naturale, hanno una capacità che va da 12 a 300 persone a teatro”.
Quali sono i punti di forza di Borgo della Mistica?
M.Matera: “Il primo è, sicuramente, la sua polifunzionalità. Borgo della Mistica dispone infatti non solo di sale moderne e funzionali ma anche di spazi all’aperto dove organizzare cene di gala, cocktail e attività incentive immersi nella natura e nello spirito autentico di un borgo, per esempio nell’uliveto o ai bordi del biolago ammirando il tramonto che illumina l’Acquedotto Alessandrino. Un altro nostro plus è poi la posizione. Infatti Borgo della Mistica è facilmente raggiungibile in auto dall’Aeroporto di Fiumicino che dista 40 chilometri e offriamo parcheggio gratuito. Non solo: a walking distance si trova l’hotel Hampton by Hilton che dispone di 148 camere per le quali garantiamo un trattamento tariffario privilegiato. E last but not least, garantiamo ai planner un unico interlocutore per ogni aspetto dell’evento, dall’accommodation alla ristorazione, dall’intrattenimento alla gestione degli spazi”.
Contatti:
Viale Marisa Bellisario, 300
00155 Roma
Tel: 06 69398505
ciao@borgomistica.com
www.borgomistica.com
Written By
Simona Parini