Varese

È la terra dei laghi per eccellenza, tutto il suo territorio ne è disseminato ma è anche la “città giardino”, l’appellativo che le viene riferito per via dei tanti giardini che abbelliscono le sue dimore storiche. Ma Varese ha anche un patrimonio artistico e culturale tutto da vedere, tra le sue bellezze monumentali ed artistiche spiccano i murales e gli affreschi delle facciate delle casse di alcuni borghi che fanno della città una galleria d’arte a cielo aperto.

La città, inoltre, si trova ai piedi della montagna del Sacro Monte, nelle Prealpi varesine, che fa parte del Campo dei Fiori ed è sede di un osservatorio astronomico e del centro geofisico prealpino.

Un paesaggio eterogeneo che si presta bene a mille itinerari diversi per via della sua diversità geografica che si riflette anche nella ricchezza delle sue proposte gastronomiche. Dai formaggi ai salumi, passando per i vini ed il miele, i pesci di lago e la selvaggina, vere eccellenze culinarie varesine. Da provare alcune specialità come gli asparagi di Cantello, la formaggella del Luinese Dop e i ravioli ripieni di pesce persico, gambero di fiume e menta selvatica. Nel centro città ma anche lungo il lago non mancano le tipiche trattorie e locande dove assaggiare la vera cucina tradizionale.

Imbarazzo della scelta anche su dove dormire. Diverse sono le residenze di lusso e gli agriturismi che si affacciano sul lago in un landscape tra verde e pace, sia in località Sacro Monte per cui serve l’auto e altri anche in centro città. Soluzioni veramente alternative anche se un po’ costose ma che permettono di vivere fino in fondo la città.

STARHOTELS GRAND MILAN

Hotel
Via Varese 23 - 21047 - Saronno (VA)
14 Sale meeting
5 - 370 Persone
248 Camere

Situato a pochi passi dalla Stazione di Saronno, comodamente collegato con l'aeroporto di Malpensa e il nuovo centro fieristico di Rho Fiera, lo Starhotels Grand Milan unisce in modo perfetto qualità design comfort.

Purtroppo non sono stati trovati servizi.