Napoli

Napoli è Capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Campania. Situata lungo la costa che si affaccia sul Golfo di Napoli, la città partenopea si sviluppa dalle pendici del Vesuvio fino ai Campi Flegrei.

Incantevole, immortalata nei film e ricca di strade e monumenti famosissime in tutto il mondo, la città di Napoli è considerata dagli amanti dei viaggi la capitale del meridione d'Italia. Con un passato alle spalle ricco di sconfitte, ribellioni, rivincite e conquiste a seguito di battaglie rivoluzionarie, la città partenopea ha visto nascere, crescere e morire nello stesso luogo grandi scrittori ed artisti di tutte le epoche.

Un simbolo di arte, bellezza e, ovviamente, turismo. Napoli è sicuramente una città da vedere in quanto ricchissima di storia e di cultura, inoltre offre non pochi luoghi ed occasioni di svago e una cornice paesaggistica degna di nota (per certi versi unica).

Il simbolo di Napoli è rappresentato dal celebre Castello Maschio Angioino che, costruito tra il 1279 ed il 1284, fu per secoli residenza reale durante il periodo degli Angioini. L'esterno del fortificato è estremamente imponente per via della presenza di maestose mura ai cui quattro angoli si ergono tre Torri tra le quali possiamo trovare l'Arco di Trionfo; all'interno suggeriamo di visitare la Sala dei Baroni.

Napoli delizia i suoi turisti grazie ai monumenti, alle strade ed alle piazze che hanno fatto la storia della capitale del sud, ma anche per una tradizione culinaria che è, specie nell'ultimo periodo, decollata alla grande. La cucina napoletana è legata alle vicende storiche e culturali della città; difatti all'estero rappresenta uno dei simboli del Made in Italy.

ale cucina è equilibrata tra piatti di terra e di mare, inoltre si è delineata nel tempo una distinzione tra la "cucina aristocratica" caratterizzata da piatti ricchi come timballi e sartù, e la cosiddetta "cucina povera" legata ad ingredienti come pasta, rinomata è quella di Gragnano, legumi, verdure, pomodori, celebri sono quelli di Sammarzano, scarola e friarielli.

Importanti sono i latticini, soprattutto ricotte e mozzarelle di bufala; è molto apprezzato il pesce come alici, seppie, calamari, baccalà, cozze, cannolicchi e spigole, spesso cucinate all'acqua pazza, magari accompagnandolo con il tipico pane cafone.

Alcuni dei piatti più famosi, oltre la celebre pizza, sono: pasta e fagioli, frittata di maccheroni, gnocchi alla sorrentina, spaghetti alle vongole, fritture di pesce, melanzane a barchetta, gatò di patate e casatiello. I dolci più famosi sono: sfogliatelle, babà, pastiera, struffoli e roccocò. Non si può non completare il pasto con caffè limoncello.

HILTON SORRENTO PALACE

Hotel
Via Rivolo Sant'Antonio 13 - 80067 - Sorrento (NA)
24 Sale meeting
10 - 1500 Persone
335 Camere

Uno dei centri congressuali più importanti di Italia con 24 sale meeting, un auditorium da 1500 posti e spazio espositivo di 3500 mq, ampie sale per banchetti interne ed esterne

STARHOTELS TERMINUS

Hotel business
Piazza Garibaldi 91 - 80142 - Napoli(NA)
9 Sale meeting
10 - 200 Persone
169 Camere

Calda ospitalità partenopea, un romantico hotel nel centro storico di Napoli, affacciato sulla vivace Piazza Garibaldi e vicino la Stazione Centrale.

Purtroppo non sono stati trovati servizi.