Cagliari

Cagliari è capoluogo della regione autonoma della Sardegna e si estende intorno al Colle dello storico Quartiere di Castello; la città è famosa per il suo Porto e per la particolarità delle sue spiagge.

Cagliari merita di essere vista, non solo per le sue splendide spiagge e per il suo mare, ma anche perchè è una città ricca di storia e di cultura. Il Capoluogo ha una posizione geografica invidiabile ed un'anima giovane e dinamica: ne rimarrete colpiti sicuramente!

Cagliari è una città contraddistinta da notevoli e numerosi edifici religiosi; primo tra tutti, è la Cattedrale di Santa Maria. La Cattedrale risale al XIII secolo, presenta un campanile a base quadrata, bracci romanici del transetto ed una Cappella Pisana con tratti della struttura originale. Questa subì molte trasformazioni e restauri arrivando ad uno stile romanico pisano finale; al suo interno si può ammirare il Trittico dedicato a Clemente VII ed una Statua Lignea della Madonna Nera.

Altro luogo di interesse, è il famoso Porto: uno dei più importanti del Mediterraneo Occidentale. Il Porto è dedicato sia al trasporto di merci che a quello dei passeggeri, senza tralasciare le attività petrolifere e di pesca.

La tradizione gastronomica cagliaritana risente delle influenze genovesi e catalane, e si basa sulle materie prime messe a disposizione dalla natura, principalmente dal mare. Piatti tipici della cucina cagliaritana di mare sono la fregula cun cocciula, le cocciula ecozzas a schiscionera, la bottarga, sa burrida e su scabbecciu. Oltre ai piatti di mare, la Sardegna offre numerosi primi piatti come su mazzamurru, i famosi malloreddus e gli angiulottus. I secondi tipici a base di carne sono soprattutto: l'agnello arrosto ed u purceddu.

Purtroppo non sono state trovate strutture.

Purtroppo non sono stati trovati servizi.