Bolzano

Bolzano, la 'capitale' dell'Alto Adige  

Bolzano, capoluogo dell'Alto Adige, è la porta delle Dolomiti, il punto d'incontro tra la cultura mitteleuropea e mediterranea. Un connubio perfetto rintracciabile nelle bellezze storico artistiche, nel plurilinguismo italiano-tedesco e ladino, nelle tradizioni e nella cucina.

Dotata di ben di 30 chilometri di piste ciclabili, Bolzano è tra le prime città del Bel Paese per l'eccezionale qualità ambientale. Piacevole tappa pre e post-alpina, la città sudtirolese ha un centro molto piccolo, ragion per cui il modo migliore per conoscerlo è senza ombra di dubbio girarlo a piedi.

Passeggiare per le vie del centro storico, con il panorama urbano del Catinaccio e delle Torri del Vajolet, percorrere le vie delle antiche professioni è un'esperienza davvero indimenticabile. I portici sono altresì un simbolo indiscusso.

Il salotto di Bolzano è piazza Walther, puntellata di numerosi piccoli bar con i tavolini all’aperto. A meridione del centro storico, sorgono, invece due importanti simboli cittadini, il Duomo e il suo campanile.

Passeggiando per la città è d'obbligo una visita al Museo Civico e al Museion, ovvero il museo d’Arte Moderna e Contemporanea. E' inoltre imperdibile il Museo Archeologico, famoso perché nei suoi locali ospita Oetzi, la famosa mummia bolzanina dell’Età del Rame.

A Bozen la natura si dipinge dei colori dei frutteti, di quelli dei boschi di latifoglie e di larici e dell'azzurro dei laghi. Nell'agro cittadino la flora e la fauna alpina convivono in perfetta armonia sia con il mondo animale che con quello vegetale di tipo mediterraneo.

D'altrocanto, sono tante le attrazioni imperdibili in città, che offre sempre una villeggiatura di qualità al turista e tanti eventi da non perdere. Tra quest'ultimi, celeberrimi e acclamati sono i mercatini di Natale di Bolzano, tra i più belli e importanti non solo d'Italia ma di tutta Europa.

Che cosa magiare tra una visita a un museo o una passeggiata con il naso all'insù? Sicuramente da assaporare i Knödel, grossi gnocchi a base di carne e verdure, serviti in brodo, oppure al burro. Altresì deliziosi gli strangolapreti, la panada e il tonco de pontesèl. Imperdibili anche i salumi, i formaggi e i dolci, tra questi ultimi lo strudel di mele, il Kaiserschmarren e le torte di mele. Ma la tradizione culinaria bolzanina è sicuramente da provare tutta!

HOTEL FOUR POINTS BY SHERATON BOLZANO

Hotel business
Via Bruno Buozzi 35 - 39100 - Bolzano (BZ)
10 Sale meeting
4 - 500 Persone
189 Camere

La location alla quale, forse, non hai mai pensato! L’hotel offre 189 camere, 1 area benessere all’ultimo piano e un centro congressi con 10 sale riunioni e Sala plenaria modulabile per 500 persone.

L

PARKHOTEL LAURIN

Hotel
Via Laurin 4- 39100 - Bolzano
10 Sale meeting
8 - 160 Persone
100 Camere

Esperienza incantevole al Parkhotel Laurin nel cuore di Bolzano: camere eleganti, fascino storico, sale multifunzionali, ristoranti raffinati e parco secolare.

MEET SÜDTIROL

Piazza della Parrocchia 11, 39100, Bolzano (BZ)

Meet Südtirol organizza workshop, meeting aziendali e team building nella meravigliosa cornice dell'Alto Adige tra stube in legno e fiabeschi castelli.