Taranto

Taranto è famosa per l'omonimo golfo sullo Ionio e per il suo territorio che si estende su tre penisole naturali e un'isola artificiale, nucleo originario della città stessa. È anche chiamata "la città dai due mari" per il Mar Grande e il Mar Piccolo che la circondano.

"Taranto" deriva da "Taras", figura mitologica greca nata dall'unione tra Poseidone e la ninfa Satyria. Un'altra versione ricondurrebbe il toponimo al sanscrito "taranta-h" che significherebbe mare. E non finisce qui: anche il dialetto tarantino corrisponderebbe all'antica cadenza dorica.

La cucina tarantina spazia dai piatti a base di pesce, ovviamente, ai sapori contadini maturati nella piana circostante. Ovviamente qualunque condimento deve essere fatto a base di olio extravergine di oliva tarantino DOP. Tra i piatti più tradizionali dovete assolutamente provare: polipo grigliato alla pasta con le cozze e le famose orecchiette con le cime di rapa.

Come accompagnare queste prelibatezze? Con vini locali; l’Aleatico di Puglia DOC, il Martina Franca DOC o il Primitivo di Manduria DOC. Siete amanti della birra? Allora provate l'autoctona Raffo. E non dimenticate il dessert: le "pettole" sono buonissimi dolcetti preparati a base di miele.

MERCURE TARANTO DELFINO

Hotel
Viale Virgilio 66 - 74121 - Taranto (TA)
4 Sale meeting
25 - 180 Persone
191 Camere

Il Mercure Taranto Delfino è una struttura 4 stelle aperta tutto l’anno e situata nel cuore della città di Taranto affacciata sul Mar Grande.
L'Hotel dispone di 191 unità abitative di cui 6 Suite, centro congressi con 5 sale Meering con capienze da 25 a 180 persone, il ristorante marea e una piscina scoperta.

Purtroppo non sono stati trovati servizi.