Villa Foscarini Rossi

Eventi glam tra storia e cultura

Per gli event planner che cercano atmosfere raffinate e spazi ricchi di fascino storico l’indirizzo è Villa Foscarini Rossi. Situato in Veneto lungo la Riviera del Brenta, a soli 10 chilometri dalla Stazione di Padova e 40 dall’Aeroporto di Venezia, il complesso architettonico del Seicento è circondato da un curatissimo parco di circa 10.000 metri quadrati ed è composto da 3 edifici; la Villa Padronale che ospita il Museo della Calzatura, la Foresteria con il Centro Congressi e le Antiche Scuderie. Dimora estiva dei Foscarini, nobile famiglia veneziana, è oggi molto più che una location per eventi business: è una testimonianza della capacità umana di creare e coltivare bellezza.

Gli spazi per eventi

Sono oltre 2.100 gli eventi sino a oggi ospitati da Villa Foscarini Rossi. Un numero che dimostra quanto gli spazi raffinatamente decorati della dimora storica siano una risorsa che non ha bisogno di allestimenti per valorizzare il valore e il prestigio di meeting, lanci di prodotto, convegni, conferenze e workshop.

La parte del complesso prettamente dedicata agli eventi è la Foresteria. Al piano terra si trova il maestoso e di grande impatto scenografico Salone degli Affreschi. Ampio 150 metri quadrati e decorato da affreschi seicenteschi è capace di accogliere sino a 200 persone. La Mansarda, antico granaio, è un open space di 600 mq caratterizzato da possenti capriate e finestroni ovoidali, lo spazio si presta per allestire non solo convegni e conferenze ma anche esposizioni e presentazioni di prodotto. Le suggestive Cantine con le pareti di mattoni faccia vista e travi originali ne fanno un ambiente informale, perfetto per dopocena danzanti. Uno degli spazi più scelti è l’ampio Porticato che invita a godere degli spazi verdi in occasioni di aperitivi, buffet di dolci, sfilate e nel periodo invernale, grazie alla chiusura in kristal, si trasforma in un’elegante veranda riscaldata.

Il cliente è libero di scegliere se utilizzare i propri fornitori o quelli proposti dalla Villa. Sono presenti attrezzature tecniche di base che possono essere potenziate in base alle esigenze del cliente.

Viaggio e team building in un’eccellenza del Made in Italy

Oltre alla Foresteria che offre gli spazi Mice, i planner possono contare su una risorsa con la quale impreziosire il programma degli eventi. Parliamo di una visita guidata alla Villa Padronale, sede del Museo della Calzatura, all’inizio degli anni Novanta dall’imprenditore calzaturiero Luigino Rossi, è una testimonianza del valore e della creatività artigianale del Made in Italy. Raccoglie oltre 1.350 modelli di calzature femminili prodotti dall’azienda dal 1947 ai giorni nostri, per 20 brand internazionali tra i quali Dior, Yves Saint Laurent, Fendi, ecc.

Ad introdurre il percorso espositivo, la preziosa collezione di calzature veneziane del ‘700 e quelle etniche che testimoniano l’abilità artigianale del distretto calzaturiero della Riviera del Brenta le cui radici risalgono al 1260 con la presenza a Venezia della Confraternita dei “Callegheri”.

Villa Foscarini Rossi propone alcune attività di team building:

  • A spasso con il fantasma
    Attraverso le persone che ci hanno vissuto viene raccontata la vita all’epoca della Serenissima. La Villa è descritta dal punto di vista architettonico e pittorico con scene teatrali che si intrecciano alla narrazione.

Durata: circa 90 minuti; gruppi da 10 a 40 persone

  • Laboratorio: scultori in Villa
    Dopo una visita guidata alla Villa i partecipanti si improvvisano allievi-scultori scoprendo cosa si “nasconde” all’interno della pietra grazie all’aiuto dell’artista Carlo Mazzetto. Al termine della visita, l’oggetto realizzato è consegnato a ogni partecipante come ricordo.

Durata: circa 90 minuti; gruppi da 10 a 40 persone

  • Laboratorio della formella d’artista
    I partecipanti sono accompagnati attraverso le stanze del Museo per trarre ispirazione dai modelli di calzature esposti. A seguire, un approfondimento sulla formella “The Christmas Last” realizzata da Andy Warhol con colori a tempera. Utilizzando materiali di recupero prodotto in fase di realizzazione delle calzature (accessori, tessuti, sfridi di pelle, ecc.), i partecipanti personalizzano una forma di legno del calzaturificio che diventa una piccola opera d’arte “sostenibile”

Durata: circa 90 minuti; gruppi da 10 a 70 persone

Contatti
Via Doge Pisani 1/2
30039 Stra (VE)
Tel: 049 9800335
info@villafoscarini.it
www.villafoscarini.it

Written by

Simona Parini