Il resort di campagna per il Mice nel territorio del Prosecco
Non è un albergo ma, come ama definirla il suo direttore marketing Giovanni Cher, è un vero e proprio resort di campagna a misura di event planner. Villa Fiorita del Gruppo Sogedin si trova, infatti, a Treviso, tra le nobili Terre del Prosecco, incastonata in un paesaggio unico, tra il susseguirsi incantato di dolci colline disseminate da rigogliosi vigneti e piccoli borghi. Una soluzione ideale, dunque, per chi cerca una destinazione facilmente raggiungibile ma fuori dalle rotte più inflazionate, capace di creare quella connessione con la natura oggi così tanto ricercata.
Fascino storico
Villa Fiorita è una dimora del Settecento con una storia affascinante. Voluta dalla nobile famiglia Veneziana Bragadin, a fine Ottocento fu acquistata dal Conte Giovanni Ninni. Durante la Prima Guerra Mondiale fu confiscata e occupata dalle truppe militari e nel 1918 ospitò, al seguito della Croce Rossa americana, il giovane ufficiale gravemente ferito Ernest Hemingway che trasse ispirazione dalle tragiche vicende per i romanzi “Addio alle armi” e “Al di là del fiume, sotto gli alberi”. Nel 1932 il dottor Guido Prosdocimo ottenne dai Conti Ninni la villa in affitto e la trasformò in ospedale e nel 1970 il dottor Antonio Calvani, fondatore del Gruppo Sogedin, acquistò la villa. Sotto la sua guida nel 1972 la casa di cura fu trasferita in una nuova struttura mentre la villa, dopo un’attenta ristrutturazione, divenne albergo di lusso.
Grandi spazi per gli eventi
Villa Fiorita dispone di 180 camere affacciate sul parco e permette di organizzare anche eventi che richiedano sale di sottocommissione e parallele. Il centro congressi, infatti, conta ben 12 sale meeting (la maggiore da 600 posti) per una capacità complessiva di 1.000 partecipanti e una superficie totale di 2.000 metri quadrati. La tecnologia è up to date con, per esempio, collegamento audio/video a circuito chiuso, collegamento satellitare per video conferenze, potenza elettrica di carico oltre 150 kw e videowall per la retroproiezione. E a questi spazi al chiuso si aggiungono quelli en plein air del parco e della corte della villa, ideali per allestire cocktail di benvenuto, cene di gala e attività di team building che si possono svolgere anche nei campi da calcetto e volley.
Qualsiasi sia la tipologia di evento organizzato a Villa Fiorita la certezza è che sarà un realmente sostenibile. Gruppo Sogedin, infatti, non ha solo attuato buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente ma è anche impegnato in progetti a favore della comunità locale e Onlus e per creare indotto economico sul territorio. E sempre legata al territorio, e alle sue tradizioni, è la cucina di Villa Fiorita, perfetta fusione tra la cultura trevigiana e veneziana.
E non dimentichiamo che gli eventi a Villa Fiorita diventano esperienziali. La location è infatti il punto di partenza per esperienze che permettono ai partecipanti di eventi di vivere la destinazione. Ecco, per esempio, wine tasting in struttura sotto la guida di esperti enologi, tour tra le storiche cantine, bike tour e itinerari sulle orme di Ernest Hemingway. Per il relax non mancano poi Centro Benessere, la sala fitness e 2 piscine all’aperto.
Contatti
Via Giovanni XXIII 1 – 31050 – Monastier di Treviso
Tel: 0422 898008
eventi@villafiorita.it
www.villafiorita.it
Written by
Simona Parini