Tipica città piemontese elegante e sabauda, cattura e affascina chiunque decida di visitarla anche solo in giornata perché in ogni suo angolo si respira aria di montagna e risorgimento. Il modo migliore per visitare Cuneo è muoversi a piedi, perdendosi tra i suoi vicoli e passeggiando sotto i portici, alla scoperta del suo piccolo ma concentrato centro storico: un vero scrigno prezioso, dove arte, storia e cultura si mescolano alla natura.
L’immensa Piazza Galimberti da una parte e Piazza Torino dall’altra, nel mezzo via Roma con i suoi portici. Imperdibile poi Contrada Mondovì, tra le più caratteristiche zone della città: un vero gioiello con i suoi portici, archi gotici e vicoli tipicamente medievali, che riportano indietro nel tempo immaginando epoche lontane. Visitare Cuneo significa fare il pieno di arte e cultura, ma anche di buon cibo.
Questa piccola cittadina piemontese è infatti un autentico posto godereccio che lascia estasiati gli amanti del turismo eno-gastronomico, per tale motivo vale la pena prendersi del tempo per assaggiare tutte le specialità culinarie tipiche del luogo. La provincia di Cuneo propone infatti una cucina che si ispira alle antiche tradizioni, le cui ricette vengono tramandate di generazione in generazione. Impossibile resistere al profumo dei tipici tagliolini al tartufo, che insieme a quelli con gli agnolotti rappresentano l’eccellenza dei primi piatti di tutta la provincia cuneese. E poi ancora le prelibate castagne con il marchio IGP, ingrediente utilizzato anche per i dolci tipici del luogo, i formaggi e secondi piatti a base di carne da leccarsi i baffi: su tutti il gran bollito misto e il brasato al barolo.