La città sorge nell'alta pianura lombarda ed è attraversata dal fiume Lambro: è caratterizzata dal clima subcontinentale tipico della pianura padana, con inverni più miti, estati meno afose della norma e, più in generale, un minore tasso di umidità a causa dell'altitudine e della vicinanza con le alpi.
Tra i tesori racchiusi dentro le mura di Monza è infine impossibile non citare il suo splendido Parco: con una superficie di circa 685 ettari è il più grande parco storico presente all'interno di mura e, assieme ai giardini della già citata Villa Reale, costituisce un vero e proprio tesoro per cittadini e turisti.
Tra l'altro il Parco di Monza è sicuramente ben noto agli appassionati di Formula 1 di tutto il mondo, visto che il suo autodromo ospita da ormai oltre 90 anni il Gran Premio d'Italia (dal 1922 è stato disputato in questa sede 78 volte su 86 totali). Il GP è ovviamente un evento chiave attorno al quale ruota l'organizzazione di numerose altre attività: va in scena la seconda domenica di settembre ed ogni anno questo periodo Monza risponde nel migliore dei modi all'arrivo di migliaia di turisti, organizzando numerosissime attività parallele.