Reggio Emilia è una delle più belle città d’arte e la qualità di vita è sicuramente alta: secondo diversi sondaggi è una delle città più prosperose e vivibili d’Italia, contando anche i numerosi parchi che sono presenti all’interno del territorio comunale. Trovandoci in una delle regioni più famose d’Italia per i suoi piatti tipici non ci si può non fermare a mangiare un piatto tortellini ripieni con il ragù ed anche un bella porzione di lasagne. Insieme a Parma, Reggio Emilia è famosa per essere il luogo d’origine del Parmigiano.
A Reggio Emilia si tengono un gran numero di eventi e manifestazioni che attirano un gran numero di turisti in città.
Dal 2005 viene organizzata annualmente la rassegna concertistica Soli Deo Gloria che include lo spettacolo Organi Suoni e Voci della Città, promossa dal Comune e dalla Diocesi di Reggio Emilia e diretta dal maestro Renato Negri.
Questo evento si occupa della valorizzazione del patrocinio musicale della provincia. Oltre a questo, sempre per festeggiare la lunga tradizione musicale si tiene ogi tre anni il Concorso Internazionale per Quartetto d'Archi "Premio Paolo Borciani", uno dei concorsi per giovani musicisti più importanti d’Italia e di tutta Europa.
Non solo musica però, negli ultimi anni la città si è legata anche a altre forme artistiche, in particolare la danza moderna e jazz con le scuole Aterballetto e Cosi-Stefanescu e nella fotografia. Infatti dal 2006 ogni maggio si svolge la manifestazione culturale Fotografia Europea, una serie di mostre ed eventi adatto anche a chi non è appassionato del genere. Durante le giornate inaugurali inoltre ci sono incontri, dibattiti e spettacoli per sensibilizzare quante più persone possibile sul tema della fotografia.
Inoltre Reggio Emilia ospita manifestazione scacchistica italiana più importante con il torneo di Capodanno ideato dal Gran Maestro ad honorem Enrico Paoli.