Milano: la regina degli eventi
È sempre stata bella ma ora la sua bellezza è riconosciuta da tutti. Sì, perché Milano, soprattutto dopo l’Expo del 2015, è una destinazione sempre più cercata e apprezzata dal turismo sia leisure sia congressuale. E a dirlo sono i numeri. Il capoluogo lombardo è infatti al 3° posto tra le destinazioni che anche nel 2021 sono rimaste al vertice della classifica europea per numero di eventi con almeno 1.000 partecipanti. Lo rileva uno studio promosso da Fondazione Fiera Milano e realizzato dalla Graduate School Aseri, Alta scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica di Milano. Attualmente Milano occupa la seconda posizione per le manifestazioni attinenti agli ambiti Technology, Economics e Commerce, la quarta per gli eventi riferiti al Management e la quinta per quelli dedicati a Medical Sciences e Industry. Lo studio inoltre ha registrato un posizionamento rilevante di Milano anche come meta di eventi nell’ambito delle Scienze umane. Il capoluogo lombardo ha infatti ospitato il 22% del totale di questi eventi rilevati nelle undici città prese in esame dallo studio, con particolare riferimento all’ambito Arts (40% del totale).
Un altro gol di Milano è la sua inclusività. La città è infatti la meta più inclusiva in Italia del 2022 per il turismo. Infatti ha ricevuto il premio Inclusivity Index di Italia Destinazione Digitale, il riconoscimento ideato da The Data Appeal Company – Gruppo Almawave e assegnato alle regioni e alle destinazioni turistiche italiane che hanno registrato le migliori performance online, distinguendosi agli occhi di turisti e visitatori in termini di percezione dell’offerta, qualità ospitalità, servizi ed esperienza.
Le Olimpiadi partono da Milano
E se cresce il turismo leisure e mice cresce anche il benessere della città. Global Blue, società del settore del tax free shopping, conferma che tra agosto e ottobre 2022 Milano è stata la città con il più alto livello di spesa tax free in Italia (33%), superando così la performance legata al tax free shopping del pre-pandemia, con un tasso di recovery del 110%.
Il successo di Milano è destinato ad aumentare. Manca sempre meno a un grande evento sportivo che darà ancora più visibilità mediatica alla città, aumentandone l’appeal. Milano e Cortina d’Ampezzo infatti daranno il benvenuto a Milano Cortina 2026. A febbraio 2026 circa 2.900 atleti e atlete di sport invernali si daranno appuntamento per contendersi 114 medaglie in 8 sport e 16 discipline. E i primi Giochi Olimpici della storia a essere ospitati da 2 città partiranno proprio da Milano. Sarà infatti lo stadio di San Siro a ospitare la cerimonia di apertura.
Milano e Lombardia: gli spazi per il Mice
Milano è sempre più lanciata tra le destinazioni big del Mice e pronta ad accogliere eventi davvero di ogni tipologia grazie a un’offerta di hotel e location senza rivali. Ecco allora il raffinato design post industriale di Magna Pars Suite in via Tortona e l’allure di Hotel Tocq, boutique hotel recentemente ristrutturato a pochi passi da Corso Como. Per chi poi predilige lo stile classico di fine Ottocento, l’indirizzo è quello dell’Hotel Galles, in Corso Buenos Aires. Mentre per chi cerca hotel business a prova di mobilità super easy ecco Hilton Milan e Dolce by Wyndham Milan Malpensa. Il primo è in piena zona Stazione Centrale, il secondo a soli 7 chilometri dall’Aeroporto di Malpensa. E sempre rimanendo in zona Malpensa, 30 chilometri sono sufficienti per raggiungere un capolavoro del Liberty: il Palace Grand Hotel di Varese, fascino storico e moderni servizi nella città giardino.Spostandoci da Malpensa a Orio al Serio, sono solo due i chilometri che separano lo strategico aeroporto lombardo dal moderno Winter Garden Hotel.
Tutte le camere per l’evento
E chiaramente a Milano, così come in tutta la Lombardia, non possono mancare le insegne dei grandi brand italiani e internazionali quali Marriott International, As Hotel e Starhotels, garanzia di servizi up to date a misura di event planner come avviene, per esempio, allo Starhotels Ritz: 197 tra camere e suite e 7 sale meeting nel centro della città, a pochi passi da Corso Buenos Aires. Ma insieme ai big dell’hotellerie c’è un’alternativa unsual per gli eventi: le sale cinematografiche super performanti del circuito Uci Cinema.
Un’offerta ricca e composita, dunque, ma che non sempre garantisce ai planner internazionali di assicurarsi le camere per gli eventi. Proprio per questo Milano & Partners con l’adesione di Assolombarda, Confcommercio, Confesercenti, Federalberghi Milano e Associazione Turismo e Ricettività ha lanciato la convenzione “Blocco camere”. Milano Convention Bureau offre infatti l’intermediazione per garantire agli organizzatori dei grandi eventi spazi nelle strutture ricettive sul territorio. Gli operatori internazionali possono cosi assicurarsi allotment e servizi alberghieri attraverso una piattaforma digitale.
I laghi da record
Non solo il capoluogo ma anche i laghi della Lombardia sono sempre più gettonati.
Il solo lago di Como, buen retiro di tante star internazionali, nel 2022 ha avuto una stagione turistica da Guinness dei primati. Basti pensare che nel periodo gennaio-luglio gli arrivi sono aumentati del 48% rispetto al medesimo periodo del 2021. Ancora più marcate le permanenze, cresciute del 52%. Anche i mesi settembre – novembre hanno il segno positivo tanto che molte strutture hanno deciso di prolungare la stagione e rimanere aperti fino alle feste di fine anno. A confermare che il 2022 è stato un anno davvero da ricordare sono i numeri di Navigazione Lago di Como: superati i 3,6 milioni di passeggeri. Un successo clamoroso ma che non stupisce. E che fa del lago di Como una destinazione sempre più appetibile anche per il Mice grazie anche a un’offerta davvero completa di location: ville storiche, centri congressi, unusual venue come serre e spazi di archeologia industriale e, chiaramente, alberghi come Sheraton Lake Como, il primo hotel di catena alberghiera ad aver aperto sul lago di Como. Un gioiello con 133 camere e 4 suite e spazi per eventi tra cui il nuovo Spazio Como, auditorium multifunzionale sospeso sull’acqua.
Golf&wellness
Ma quello di Como non è certo l’unica star dei laghi lombardi. Il 2022 è stato un anno record anche per il lago di Garda. Le presenze sono state infatti 27 milioni. Un numero impressionante che premia gli investimenti fatti dalla Lombardia anche sul fronte del golf e del benessere, elementi chiave per rendere attrattivo anche un evento aziendale. Per quanto riguarda il golf, Regione Lombardia partecipa all’accordo di collaborazione “Italy Golf&More 2022-2023-2024”.
Il progetto ha l’obiettivo di inserire i percorsi golfistici lombardi in un network di promozione del turismo sportivo d’alto livello. E di farlo in collaborazione con le regioni partner mediante la partecipazione congiunta a eventi, manifestazioni e gare golfistiche. Eventi che vedranno protagonista Chervò Golf Hotel SPA & Resort San Vigilio, resort con spazi Mice che vanta 36 buche di cui 9 executive e 27 da campionato suddivise in 3 percorsi. Come dicevamo, oltre al golf un altro prodotto di punta del Garda lombardo è sicuramente il termalismo: tante infatti le strutture del territorio che si aggiudicano ogni anno i più grandi riconoscimenti internazionali del mondo spa&wellness.
Written by
Simona Parini.