CATALUNYA CONVENTION BUREAU

Catalogna: destinazione MICE

La Catalogna è una destinazione di fama internazionale per il turismo MICE per diversi motivi, ma forse soprattutto per il suo invidiabile scenario mediterraneo e per le eccezionali location presenti in tutta la regione.
Le caratteristiche geografiche, economiche e sociali della Catalogna hanno consolidato negli ultimi anni la sua posizione come punto di riferimento internazionale per il turismo MICE. Barcellona, la capitale, è una delle prime città nei ranking mondiali delle destinazioni più gettonate per eventi e congressi tanto da essersi aggiudicata il 5° posto nella classifica ICCA 2023. Ma, oltre a Barcellona, tutta la destinazione offre un’ampia ricchezza di infrastrutture e servizi pensati per ospitare eventi, congressi, incentive, fiere e convention di livello mondiale.

Meetings&Mobility

La Catalogna e la sua offerta MICE offrono tutto il necessario per soddisfare le esigenze degli eventi automotive: competenza, personalizzazione, innovazione, riservatezza, sicurezza e creatività. E anche spettacolari percorsi panoramici che coprono la destinazione dal mare alla montagna: ad esempio, da Sitges lungo la strada costiera, attraverso la regione del Penedés tra i vigneti, verso Montserrat salendo su strade di montagna, attraverso i Pirenei su tratti innevati, lungo la Costa Daurada o la Costa Brava.

È inoltre una delle principali destinazioni mondiali per gli eventi professionali legati all’industria automobilistica. Per la qualità e la varietà dell’offerta di congressi, convegni e fiere, per le conoscenze accumulate fin dagli albori di questa grande industria, per il suo ruolo globale nella produzione di veicoli e per l’esistenza di un vivace ecosistema del settore in cui si promuovono visioni innovative che si proiettano già nella mobilità del futuro. La Catalogna è la destinazione per far sì che tutto fili liscio.

L’impegno per la sostenibilità

La Catalogna è la prima regione ad aver ottenuto il certificato del Biosphere Responsible Tourism, un programma sostenuto dall’Unesco e dal Global Sustainable Tourism Council che riconosce l’impegno delle destinazioni attive nella promozione di un turismo sostenibile.

Qui l’innovazione si unisce all’impegno sociale. La sostenibilità è l’elemento chiave nella pianificazione e nello sviluppo di meeting ed eventi professionali. La Catalogna è impegnata in un turismo d’affari responsabile dal punto di vista ambientale, e le nuove tecnologie (touchless, big data, intelligenza artificiale, Internet of Things, realtà virtuale...) applicate al MICE giocano un ruolo chiave in questa strategia per promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Written by

Simona Parini