Pistoia

Pistoia è capoluogo di provincia e antica sede vescovile. E' situata all’estremità nord ovest del piano di Firenze, più precisamente ai piedi dell’Appennino. E’ la città più settentrionale della Toscana e sorge ai piedi della catena appenninica. Il suo territorio è delimitato dal corso dei torrenti Brana ed Ombrone.

Molti sono gli eventi che si tengono a Pistoia. Di tutti, il più importante è la già citata Giostra dell'orso, un’antichissima tradizione medievale giunta sino a noi, nata da una sorta di palio equestre con tornate durante il quale sfidano i rioni cittadini. Essa si tiene ogni anno il 25 di Luglio, in occasione del santo patrono.

Da segnalare sicuramente il celeberrimo Pistoia Blues, rassegna internazionale di musica blues, considerata tra le cinque più importanti in Europa. Nata nel 1980 si svolge a cadenza annuale nella seconda settimana del mese di Luglio. Numerosissimi sono gli artisti celebri del genere che hanno onorato la città con la loro presenza: da Frank Zappa ai Deep Purple, passando per Dream Theater, Bob Dylan, Lou Reed, Carlos Santana, Patti Smith, Joss Stone, David Bowie e tantissimi altri.

Perfettamente equilibrata tra modernità e antichità, con una delle piazze tra le più amate e apprezzate d'Italia. Pistoia è una bella scoperta, per certi versi alternativa rispetto alle mete mainstream toscane.

Da non dimenticare per nessun motivo anche l'aspetto culinario della città. La cucina pistoiese si rifà in parte a quella tipicamente toscana anche se con un tocco diverso e tutto suo. Da assaggiare sia nel centro storico che nei tanti locali "nascosti" nell'hinterland.

Unfortunately no accommodations were found.

Unfortunately no tours were found.