Lombardy is known for its industry and finance but also for its extraordinary art and landscapes, starting with those of the picturesque lakes or its mountains, Valcamonica and Valtellina. Capital and symbolic city, Milan represents the beating heart of an industrious territory with a vibrant spirit.
A Bergamo è possibile ammirare Città Alta, nucleo storico circondato dalle Mura Veneziane che domina la pianura, raggiungibile a piedi, in autobus o prendendo la funivia e da scoprire anche attraverso tour e visite guidate; oppure godersi uno spettacolo al Teatro Donizetti, il principale teatro cittadino.
Como è una città capoluogo della provincia omonima; è detta la "Capitale del Lario" e risulta essere il fulcro principale della cosiddetta Lombardia dei laghi.
Milano, capitale mondiale della moda e del design, è una metropoli del Nord Italia ed è capoluogo della Lombardia. Sede della Borsa Italiana, è un polo finanziario famoso anche per i ristoranti e i negozi esclusivi. Il Duomo in stile gotico e il convento di Santa Maria delle Grazie, che ospita l’affresco “L’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci, testimoniano l'eredità artistica e culturale della città.
Monza è un comune italiano della Lombardia, capoluogo della provincia di Monza e della Brianza. È il secondo comune più popoloso dell'area metropolitana di Milano ed il terzo della sua regione con oltre 120.000 abitanti.
È la terra dei laghi per eccellenza, tutto il suo territorio ne è disseminato ma è anche la “città giardino”, l’appellativo che le viene riferito per via dei tanti giardini che abbelliscono le sue dimore storiche. Ma Varese ha anche un patrimonio artistico e culturale tutto da vedere, tra le sue bellezze monumentali ed artistiche spiccano i murales e gli affreschi delle facciate delle casse di alcuni borghi che fanno della città una galleria d’arte a cielo aperto.